Snapchat e la sua forza, anche per il marketing

E’ una delle app più utilizzate dai teenagers (anche se la concorrenza di Facebook con Instagram è molto forte) e questo la rende appetibile per chiunque voglia creare contenuti rivolti a quel target, anche a scopi commerciali.
Lo stile dell’app offre una forma di marketing diretta e semplice che va saputa sfruttare al massimo sfruttando ogni secondo di quell’attenzione che i giovani rivolgono alla “story” che stanno guardando.

Ora, l’azienda decide di puntare su video dinamici, ponendosi a metà tra un live di Facebook ed un video di un Action Cam, questo porterà (in caso di successo) ad una mole di contenuti sempre maggiore che renderà essenziale emergere con le proprie caratteristiche migliori.

Da Snapchat Inc. a Snap Inc.

Fonte: ninjamarketing.it

Contestualmente al lancio degli Spectacles i vertici di Snapchat hanno optato per un renaming che potesse distinguere l’azienda stessa dai suoi prodotti: ecco quindi la nascita di Snap Inc. L’azienda si presenta come una camera company.

spectacles

Design e tecnologia

spectacles

Gli Spectacles saranno disponibili in un’unica taglia e in tre colori – nero, corallo e foglia di the. La telecamera si attiva tramite un bottone posto sopra alla lente sinistra: premendolo si attiva la registrazione, della durata di 10 secondi, al termine dei quali si può decidere se aggiungerne altri 10 o 20 ripremendo il tasto rispettivamente una o due volte.

Gli occhiali si connettono all’app Snapchat via Wi-Fi (per dispositivi Android) o Bluetooth (con iOS), e caricano i video direttamente nel formato “Memories”. Il formato dei filmati è definito “circolare”: la videocamera degli Spectales registra infatti con un angolo di visione di 115 gradi (simile a quello della nostra vista), e producono video visionabili a tutto schermo sia nel formato orizzontale che in quello verticale.

Gli Spectacles non sono ancora disponibili sul mercato: sembra verranno lanciati entro l’anno, al costo di 130$, ma solo in numero limitato. L’azienda vuole infatti testare l’accoglienza del prodotto prima di implementare una produzione su larga scala.

 

Ecco il video di lancio degli Spectacles: