Il “nuovo” Google Adwords

Da tempo si attendeva conferma da parte di Google della rimozione degli annunci pubblicitari sulla destra della pagina.
La decisione è motivata da molteplici fattori.

Lo scorso anno, uno studio di Google basato sull’eye-mapping (lo studio dei movimenti dell’occhio) ha dimostrato che durante l’uso quotidiano di siti web si tende a seguire un “F pattern” scorrendo naturalmente con gli occhi i contenuti a sinistra verso il basso delle pagine, ignorando quasi completamente gli annunci pubblicitari sulla destra. Inoltre, gli utenti di oggi sono molto più veloci rispetto al 2010 (anno di inizio dei test). Oggi scegliamo cosa ci interessa in 8/9 secondi rispetto ai 14/15 del passato.

E questo cosa significa?
Ovviamente meno soldi per Google, per cui i guadagni da annunci a pagamento sono una grossa fetta dei suoi income annuali.
Ricavi Google da advertising

Come è noto tutte le campagne pubblicitarie su Google Ads sono “Pay-per-click”, legate cioè al numero di click ricevuti. Facciamo un esempio.
Marco vuole pubblicizzare il suo ristorante vegano e paga Google per mostrare i suoi risultati ogniqualvolta qualcuno ricerchi parole affini a “Ristorante vegano Modena”.
Se il suo sito viene mostrato tra gli annunci a pagamento ma nessuno ci clicca, Marco a Google non dà un centesimo.

Se un Advertise non viene visualizzato da un utente perchè ad esempio è posto sulla destra della pagina il numero di click che riceve sarà molto basso, così come i guadagni di Google da quella campagna.
Inoltre, le visite web da mobile oggi superano quelle da desktop, e sugli smartphone la “parte destra della pagina” è qualcosa di sconosciuto.

Non stupisce quindi la scelta di Google, che ha cambiato il modo di visualizzare gli annunci a pagamento. Ecco come ad oggi appare una ricerca di “Hard disk esterno”:
Ricerca-google-ads-campagna-pay-per-click

Come è evidente i primi 3 sono risultati a pagamento. Solo dopo compare l’instancabile Aranzulla che è un pò ovunque come il prezzemolo.

Cosa ricordarsi di questo articolo:

Il logo giallo “Ann” sotto il titolo del sito significa Annuncio e qualcuno sta pagando perchè sia li.

Se hai una attività e stai pubblicizzando il tuo sito, occorre riguardare la tua strategia e controllare come vieni visualizzato a seguito di questo cambio di politica.