L’e-commerce sta avendo in Italia e nel mondo una crescita in costante doppia cifra. Dai dati Netcomm, emerge come questo trend sia confermato dalle opinioni dei clienti che nutrono sempre più fiducia sugli acquisti online, dando un giudizio complessivo di 8,5/10.
Gli imprenditori stanno pertanto abbracciando questa realtà, preferendo l’e-commerce rispetto al negozio fisico per diversi motivi, tra i quali:
- Minor rischio finanziario
- Apertura a mercati esteri e maggiori possibilità di vendita oltre confine
- Semplicità di gestione
- Evoluzione e consolidamento di alcune strategie di gestione quali il dropshipping
Se da un lato i dati sono incoraggianti, dall’altro significa che vi è maggiore competizione: sarà infatti più difficile attrarre il proprio bacino di clienti e trasformare le loro visite in acquisti.
Per questo è opportuna una progettazione del sito focalizzata sui vostri obbiettivi di business e fondata su parametri di efficacia ben definiti.
Ottimizzazione della User Interface (UI)
Un utente non dovrebbe mai porsi domande viaggiando sul tuo sito, ma semplicemente trovare quello cerca al primo tentativo.
Donald Norman, uno dei padri della user interface moderna, definisce tale progettazione “natural mapping”, ossia la disposizione degli elementi in modo armonico, raggiungibile senza sforzi.
Sul web, un errore di user interface può ridurre drasticamente il tasso di conversione, ossia il numero di utenti che acquistano su quelli che visitano il tuo sito. In poche parole: meno vendite.
I fornelli da cucina.
Hai mai notato che è spesso impossibile utilizzarli senza le opportune icone a fianco della manopola?
Ottimizzazione dei contenuti
Caratterizzata da due punti principali:
- Presentazione chiara dei servizi e prodotti offerti
- Gestione dei contenuti ottimizzati per la navigazione mobile
Il primo punto riguarda la cura del contenuto informativo: descrizioni dei prodotti, immagini, spiegazione chiara delle modalità di reso, recensione da parte di altri utenti, corrieri utilizzati.
La descrizione dovrebbe delineare il prodotto in modo esaustivo e completo per creare contenuti unici di qualità: Google infatti penalizza i testi duplicati.
Il secondo riguarda invece la struttura informatica dei contenuti, ossia la gestione di video, audio, foto e presentazioni, che devono risultare leggeri e scalabili su ogni dispositivo.
Immagini di dimensioni adeguate, video opportunamente ottimizzati sono punti fondamentali per la visibilità del tuo e-commerce.
Nel 2006 Amazon ha pubblicato uno studio secondo il quale un rallentamento di soli 100 millisecondi nel caricamento delle pagine avrebbe rappresentato per loro una perdita di vendite pari all’1% del fatturato: significa 10M$ ogni millisecondo.